Qualche giorno fa, su AllMusic Italia, abbiamo lanciato una petizione per salvare la musica emergente in Italia. Perché nel nostro paese, se non hai alle spalle un'etichetta discografica forte, il risultato è che, di fatto, le radio non ti passano o ti passano pochissimo, anche se guadagni dischi d'oro e hai un pubblico ampio che ti segue sui social, su youtube e pure su spotify.
Ecco cosa scrive Massimiliano Longo nel suo editoriale:
Vediamo ora la provenienza di questi brani, ovvero se qualche etichetta indipendente compare in questa Top 100 rilasciata qualche mese fa sia da Earone che da Airplay.fm…
8 brani sono di artisti Warner Music, 6 brani sono di Universal Music, 12 brani della Sony Music, 1 brano e in condivisione Universal/Sony, 2 sono su etichetta Ultrasuoni e 3 appartengono a Sugar Music.
Carosello Records e tutte le altre etichette indipendenti più o meno grandi presenti nel nostro paese sono presenti con zero brani in classifica.
LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO
E noi, che fin dalla nascita di AllMusic Italia, sosteniamo a gran voce la musica emergente dandogli lo spazio che merita, abbiamo lanciato una petizione su change.org.
Leggete con attenzione e poi firmate, se siete d'accordo. Qui il link!
Commenti