Ormai internet è diventato il canale principale di comunicazione con le aziende, ancora di più se si parla di quei settori che, anni fa, venivano definiti new economy.
Quindi racconto qui la mia vicenda con ASUS in modo che, se ce ne sarà bisogno, avrò traccia scritta della vicenda che, al momento, non presenta criticità di alcun genere. Comunque questo articolo verrà costantemente aggiornato sullo stato della mia richiesta.
Ma veniamo ai fatti.
A novembre 2014 ho acquistato un computer portatile, Asus modello F555LD per la precisione, che per i primi 6/7 mesi non mi ha dato alcun problema, di nessun tipo. A gennaio 2015 ho acquistato la licenza Office 2013 che mi permette di installare il pacchetto su un dispositivo. Non ha scadenza.
A giugno la tastiera del portatile inizia ad avere qualche problema, in particolare a volte non scrive la lettera R ed è un grosso problema per chi, quotidianamente, scrive articoli su blog e portali (AllMusic Italia), perché non stiamo parlando della W, ma della R che è una tra le consonanti più diffuse nella lingua italiana. A breve seguono problemi con il tastierino numerico: non riesco più a scrivere l'1 e il 5. Poi la freccia a sinistra, la I e, nelle ultime settimane si sono aggiunte la U, la W e la è. Chiaramente sia maiuscole, sia minuscole. Occasionalmente ha problemi anche il mouse integrato con la tastiera che smette improvvisamente di funzionare, ma non vi so dire quanto questo problema sia frequente, perché uso principalmente un mouse esterno.
Il computer non ha altri problemi, se utilizzo una tastiera esterna funziona tutto, quindi non si tratta di un'anomalia software, ma evidentemente hardware. Ho fatto tutti i controlli antivirus, antispayware, eliminato le chiavi di registro obsolete, verificato la frammentazione, pulito la tastiera con l'aspirabriciole, spolverato il computer e fatto tutto ciò che un utente medio può fare senza andare a compromettere la garanzia del prodotto. Ma nulla, la situazione non cambia e scrivere qualsiasi cosa senza digitare le R I U ed E accentate è davvero un problema...
Martedì sera, stanca della situazione, vado sul sito dell'assistenza ASUS ed apro un ticket e, prontamente, lunedì mattina mi rispondono confermandomi che, probabilmente, si tratta di un problema hardware e il mio computer avrà bisogno di andare all'ospedale (in laboratorio) per essere visionato dai dottori (i tecnici). Mi danno tutti i link per richiedere il ritiro del prodotto, informandomi che dovrò allegare la scansione dello scontrino d'acquisto.
Risolto il problema del "dove l'ho messo?", stamattina ho scansionato lo scontrino, ma, nel frattempo, mi sono posta il problema della mia licenza Office 2013 profumatamente pagata: se il danno fosse irreparabile e decidessero di sostituire il prodotto (è in garanzia), cosa succede alla mia licenza?
Contatto Microsoft e, in chat, mi confermano che questo caso rientra tra le eccezioni e, chiamando il loro numero verde (se ce ne sarà bisogno), mi daranno la possibilità di installare nuovamente Office sul nuovo computer. Questa la sintesi della nostra discussione avvenuta senza contrasto alcuno:
IO: devo mandare in assistenza il mio pc su cui è installato OFFICE 2013 (licenza valida per un computer). Se me lo dovessero sostituire, perdo la licenza?
09:51 Office 2013 può essere reinstallato senza problemi, accedendo al Suo account.
09:52 Sul sito http://office.com/myaccount
IO: 09:52 anche se mi sostituissero il pc (la licenza vale solo per un dispositivo)?
09:52 Office 2013 può essere spostato su un altro Computer dopo 90 giorni dopo l'acquisto.
IO 09:54 ma io l'ho acquistato a gennaio e il computer si è rotto adesso
09:54 Sono anche delle eccezioni.
Rassicurata dalle loro parole, ho aperto l'RMA sul sito ASUS per il ritiro del computer e sto attendendo la mail di conferma, arrivata la quale avrò 48 ore di tempo per prenotare il ritiro. I tempi medi di riparazione sono 5 giorni lavorativi, oltre al trasporto.
Attendiamo aggiornamenti.
Aggiornamento del 18 settembre 2015
Stamattina ho ricevuto tutti i documenti, le liberatorie e la scheda di assistenza e l'informativa che hanno accettato la mia richiesta di assistenza. Nel pomeriggio, invece, è arrivata la mail di DHL con le indicazioni per l'imballaggio (che chiaramente cozzano con quanto scritto da Asus) e la data del ritiro: lunedì 21 settembre.
Asus dice di imballare il pc e sigillare la confezione, DHL specifica, invece, di non chiuderlo fino a quando non sarà consegnato al corriere che apporrà l'etichetta. Ho scoperto che la batteria del mio pc è agli ioni di litio, quindi va posta una seconda etichetta specifica.
Aggiornamento del 21 settembre 2015
Che l'avventura abbia inizio: il mio computer è ufficialmente nelle mani del corriere e si stima che verrà consegnato al destinatario domani.
Aggiornamento 23 settembre 2015
Comunicazione dal centro assistenza con quello che hanno ricevuto:
...per ora tutto regolare. Non è ancora attivo il tracking dello stato di lavorazione, a questo punto credo lo sarà da domani.
Aggiornamento del 24 settembre 2015
È iniziata la fase di riparazione. Chi vuole, con me, controllare a che punto è... clicchi qui!
Aggiornamento del 25 settembre 2015
Velocissimi!! Questa è la mail ricevuta verso l'ora di pranzo:
Gentile cliente,
la presente per comunicarle che il suo prodotto risulta in fase di test finale.
La invitiamo ad attendere la riconsegna .
Cogliamo l' occasione per porgere
cordiali saluti
Ora non mi resta che attendere il ritorno a casa del mio amato computer!
Aggiornamento finale
Puntualmente il computer è tornato a casa martedì 29 settembre e funziona perfettamente.
Se proprio devo fare un appunto, avrei preferito che nascondessero il profilo Administrator e che disattivassero il controllo sull'unità C:/ che partiva ogni volta in fase di avvio. Una breve ricerca su internet e ho risolto, però, per quanto io sia impedita, so che la metà della popolazione è più impedita di me, quindi magari un fogliettino con le istruzioni per riportare tutto alla normalità dell'utente arretrato, sarebbe stato comodo. Non hai capito niente di quello che ho scritto? Ecco, quel foglietto ti sarebbe servito tanto, ma ancora di più se avessero fatto loro.
In ogni caso Asus ha un servizio clienti ottimo ed efficiente.
Grazie!
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