Grazie alla campagna tester di trnd, ho avuto modo di provare il sito di e-commerce zalando.it, specializzato nella vendita di accessori e abbigliamento.
Sono sempre stata molto scettica verso gli acquisti online di abbigliamento, perché i vestiti non sono solo una questione di taglia, ma soprattutto di "mi piace come mi sta" o "mi ci vedo bene". Che sia una 38 o una 52.
Così, grazie al buono acquisto da 25€ che mi ha inviato trnd, mi sono iscritta a zalando.it e ho iniziato a spulciare il loro negozio. Accettando l'iscrizione alla newsletter, si ottiene un buono da 5€ che può essere utilizzato già dal primo acquisto. Quindi il mio budget era di 30€.
Volevo acquistare un paio di pantaloni con gamba normale, visto che, come ho già scritto qualche giorno fa qui, ho serie difficoltà a trovarne un paio nei negozi che vendono solo modelli per chi ha le gambette da arrosticino.
Sapete una cosa? Dalla descrizione del prodotto, non sono riuscita a capire quanto larga è la parte bassa della gamba!!! La modella della foto è alta 180 cm e porta una taglia 36, decisamente difficile da confrontare con una persona normale che di solito non è né alta 1.80, né porta la taglia 36 o, se la porta, è alta 1 metro e quaranta!
Su di lei i pantaloni sembrano a gamba larga, ma sicuramente è una ragazza molto magra... chissà..
Così, nel dubbio, ho ripiegato su un piumino così da aggirare il problema della larghezza sul polplaccio... e ho scelto questo modello di Only, disponibile nelle taglie dalla S alla XXL. Come al solito, la ragazza della foto è alta 1.80 e porta la S... Io sono un po' più bassa di lei e ho ordinato la XXL!
Fare l'ordine è stato molto semplice e si può scegliere tra diversi metodi di pagamento, tutti gratuiti (come la consegna a mezzo corriere): carta di credito, postepay, paypal o il comodissimo pagamento alla consegna o, ancora, acquistando le card nei negozi e caricando il credito sul proprio conto.
Al momento dell'invio dell'ordine viene indicato il corriere con cui verrà spedito e i tempi, 3-5 giorni lavorativi. Io ho fatto il mio ordine di venerdì sera, lunedì ho ricevuto la loro mail di conferma invio e mercoledì, grazie a UPS, ho ricevuto il mio pacco! Io ho scelto di pagare al corriere, visto che è un servizio gratuito e permette di non lasciare i propri dati della carta di credito. L'unica cosa, bisogna avere i soldi contati perché il corriere non dà resto.
Ecco il mio pacco, consegnato regolarmente mercoledì:
All'interno della scatola, viene già inserita l'etichetta precompilata per il reso (sempre gratuito) che può essere fatto prenotando il ritiro da parte del corriere o consegnando la scatola al punto di raccolta UPS scelto. In ogni caso i costi sono a carico di Zalando.
Penso che questa cosa venga fatta per cercare di abbattere la barriera del "chissà come mi starà" che blocca un po' tutti noi neofiti degli acquisti di abbigliamento online. In questo caso noi "cittadini" siamo un po' più indietro, credo, di quelli che abitano in luoghi un po' più isolati, con meno negozi e meno centri commerciali per fare acquisti. Io in mezz'ora sono in centro a Milano dove c'è davvero di tutto e per tutte le tasche (non per tutti i polpacci però).
La prima cosa che noto è che il prodotto che mi è stato inviato è una XL (anziché una XXL), taglia che indicata sia sul cartellino del piumino, sia sulla bolla di consegna. Ma non sul mio ordine online.
Per fortuna è la taglia giusta!
Come potete vedere, ordinare confrontandosi con un fisico così diverso dal proprio, non è proprio facilissimo!!!
Chiaramente ho scritto al servizio clienti per chiedere come mai mi avessero mandato una taglia in meno rispetto a quella ordinata (il fatto che sia giusta, è un'altra storia) e questa, abbastanza delirante (=arrampichiamoci sugli specchi cosparsi di sapone liquido), è la loro risposta arrivata sabato:
Gentile Sig.ra Oriana,
grazie per aver contattato Zalando.
In merito alla sua segnalazione, relativa all'articolo, le confermo che la taglia ricevuta corrisponde a quella ordinata, come potrà constatare nella pagina dedicata al prodotto.
La taglia italiana XL corrisponde alla taglia di produzione L, riportata sull'etichetta del capo.
Al momento della scelta della taglia, per questo marchio troverà le indicazioni "IT" e "Taglie di produzione" che la aiuteranno a verificare la suddetta informazione.
Le ricordo che sul nostro sito sono riportate sia le taglie standard europee dei capi sia le taglie di produzione, che si riferiscono ad un particolare brand.
In ogni caso, se l'articolo non è conforme alle sue esigenze, la invito ad effettuare il reso gratuito della merce direttamente dal suo conto cliente.
Non appena riceveremo la merce in magazzino, provvederemo a rimborsarla e se lo desidera, potrà in ogni momento effettuare un nuovo ordine per ricevere l'articolo nella taglia più adatta.
Per maggiori informazioni sulla procedura, clicchi qui.
Non esiti a ricontattarci per qualsiasi suggerimento.
Le auguro un buon fine settimana.
Cordiali saluti,
Quindi io cosa ho ordinato? Sulla pagina del prodotto non c'è mica scritta tutta questa roba (qui la guida alle taglie), se non una tabellina che mi dice che la XXL è una 48 ed effettivamente da noi la 48 è una XL (da Motivi la XL è una 46, però)... negli stati uniti la mia taglia è una M perché così loro si illudono di essere più magri di quello che sono. In pratica... non ci ho capito niente e, di conseguenza, non ho nemmeno capito che taglia indossa la modella della foto, ma non certo la mia!!!
In tutto questo caos, prima o poi farò un altro acquisto su zalando.it, ma credo che sarà una borsa perché non sono ancora pronta a comprare vestiti online! Scarpe? Peggio ancora!
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