Dal bauletto Louis Vuitton che sa di naftalina alle Hogan simili a scarpe ortopediche: il non sense della moda
Mi sono sempre definita anti-fashion perché della moda non mi interessa. Precisamente non mi interessa la moda in senso statistico:
In statistica, la moda o norma della distribuzione di frequenza X è la modalità (o la classe di modalità) caratterizzata dalla massima frequenza e viene spesso rappresentata con la simbologia ν0. In altre parole, è il valore che compare più frequentemente.
wikipedia
Che di fatto è ciò che tutti noi intendiamo con questa parola (non solo nell'abbigliamento): quello che fa il maggior numero di persone.
Ecco, a me di seguire la massa non è mai importato... già ai tempi delle scuole medie, la prof di matematica mi chiamava bastian contrario da quando, ad una domanda su una cosa che non aveva ancora spiegato, io ero l'unica della classe a non essere d'accordo con le altre 25 ragazzine e, quando Suor Rosina mi chiese se ero sicura visto che tutte avevano dato un'altra risposta, io le dissi: "Sbagliano tutte". Infatti avevo ragione io.
Questo per dire che il parere del gruppo ha scarsa influenza su di me, soprattutto non mette in discussione le mie certezze.
Anche nel campo dell'abbigliamento e degli accessori.
Così una borsa che non mi è mai piaciuta, anzi, potrei dire che mi fa schifo e mi sa di vecchio, stantio con tanto di odore di naftalina incorporato è il grande classico di Louis Vuitton, il modello Speedy:
Non è la forma a non piacermi, infondo si tratta di un normalissimio bauletto! È il logo, l'abbinamento dei colori... non lo so. Probabilmente non userei questa borsa neanche per andare in palestra... e ha un prezzo che varia tra i 745 e i 790 Euro!
Altro grande classico di chi vuol essere fashion a tutti i costi sono le scarpe Hogan che non ho capito perché, anche in aziende dove il dress code è rigido, queste vengono accettate al di fuori del casual friday. A me sembrano scarpe ortopediche!
Stiamo parlando di scarpe che passano ampiamente i 300 Euro. Anche in questo caso, per quanto mi riguarda, potete non regalarmele. Grazie!
Stivali UGG. Devo ammettere che, circa 5 anni fa, ho comprato un paio di EMU (esteticamente simili, ma che costano la metà... cmq oltre i 100€, i peggio mai spesi), ma poi sono rinsavita e ho smesso di usarli.
Sono scomodi per camminare, non tengono pioggia/neve e quindi ti chiedi quando dovresti mettere un paio di scarpe super imbottite con lana di montone se non quando fa freddo!
Il modello della foto, Classic Tall, costa 283 Euro, mentre il Classic Cardic è più economico, 190 Euro:
La moda di quest'inverno ha una proposta a mio parere orripilante: i pantaloni larghi! Stanno male a tutte: alle basse perché abbassano, alle robuste perché ingrassano e alle longilinee perché sono brutti e basta!
Che poi andrebbero portati rigorosamente senza calze... Vediamo chi di voi ci riesce in questi giorni gelidi!
Per fortuna l'uso della cintura sotto il seno è passata un po' di moda... perché per anni abbiamo visto in giro ragazze magrissime che, grazie a questo accessorio così utilizzato, sembravano tutte incinte o con l'adipe prominente!
Quest'anno è stata rilanciata la moda da ragazza che va a scuola dalle suore: gonna + calzino + scarpa bassa.
E se su una modella l'effetto è quello... college...
...ci vuole poco a sconfinare in questa situazione:
Le ballerine.
Le ballerine sono scarpe comodissime per andare a lavoro, le uso anche io, ma dobbiamo ammettere che sono davvero brutte! A parte che non slanciano la gamba, fanno camminare tutte coi piedi a papera (infatti in molti le chiamano proprio paperine).
Ce ne sono di vari tipi, con forme e colori differenti, ma quelle nere, ispirate alle scarpette da danza, sono un vero classico... horror:
Parliamo delle open toe con le calze? A me è un tipo di scarpa che non piace perché mi fanno schifo le dita dei piedi, quindi non capisco perché si debba mettere in mostra l'alluce che, tra le 5, è il più brutto. Ma perché mettere delle scarpe aperte con le calze????? Perché, con il freddo, mettere delle scarpe aperte? Perché mettere in mostra il collant laddove ha maggiore possibilità di bucarsi? Spiegatemelo, vi prego! Ma non ditemi È la moda, perché nessuno vi punta una rivoltella alla testa per obbligarvi a seguirla...
Maschietti, nemmeno voi, però, potete dormire sonni tranquilli, soprattutto se amate travestirvi da hipster che, ammettiamolo, è una moda orrenda!
Iniziamo dalla barba: perché mai dovete tenere 'sto cespuglio attaccato al mento? Sarebbe come se noi, ad un certo punto della nostra vita, decidessimo di non depilare più la coppia inguine+ascelle per pigrizia!
Quindi, mi raccomando, ricominciamo ad arricchire Gilette & C. e compriamo i rasoi, per favore!
E cosa dire dei pantaloni corti con calzino in vista, oppure, senza calzino?
Come noi non siamo delle fotomodelle, uomini voi non siete Biagio Antonacci (e neanche Francesco Renga), quindi vedete di mettervi le calze e dei pantaloni di lunghezza decente. Grazie.
Come i pantaloni larghi sulle donne abbassano e ingrassano, anche i pantaloni stretti con il risvolto bisogna poterseli permettere...
Tutte le foto di questo articolo sono state liberamente tratte da... google!
Pubblicato il: 6 Jan, 2016 @ 00:01
Commenti
Meglio seguire i propri gusti, quelli veri....
Gli stivali son carini ma ci sono anche di marche decisamente meno care.
Bell'articolo
La qualità non ha marca... anzi, spesso i prodotti senza nome sono migliori (e costano meno) di quelli dei marchi famosi.
Io investo in vacanze