La meravigliosa vita delle single: 10 vantaggi dell'essere una vera zitella

Qualche anno fa ho letto un libro, La meravigliosa vita delle single di Lloyd Webber Imogen, un racconto divertente e tratti veritiero.


Un must del romanzo, per l'autrice, è che ogni single debba avere un MAG e un MAE, miglior amico gay e miglior amico etero, la single si diverte ogni giorno, vive al massimo, a differenza dell'amica fidanzata/sposata, in pratica accoppiata con o senza prole che si dimena tra differenti doveri.


Beh, però non è che sia davvero tutto così... sempre fantastico. Ma io sono abituata a sforzarmi di guardare la parte piena del bicchiere, piuttosto che soffermarmi a guardare quel che potrei avere e non ho. Così ecco i vantaggi veri dell'essere single, alla faccia di chi è convinto che ogni single si faccia crescere i peli delle gambe talmente lunghi da poterci fare delle trecce.




  1. Casa tua può avere la doccia con le porte di cristallo trasparente perché sai che asciugherai sempre le gocce.

  2. Non sei costretta a scegliere tra Mediaset Premium e Sky in base a chi trasmette la Champions League, al massimo vai a vedere la partita da papà.

  3. Hai un letto matrimoniale tutto per te: in estate puoi dormire a stella e c'è sempre una porzione un po' più fresca. In inverno puoi sopperire con lo scaldino elettrico. 

  4. Puoi guardare film romantici senza dover scendere al compromesso di sorbirti l'ultima saga di Star Wars. 

  5. Nel mobile sotto la televisione puoi metterci la tua collezione di borse, tanto non ci sono né BlueRay né giochi della PlayStation. 

  6. Hai un intero armadio solo per te: ante e cassetti esclusivamente per i tuoi vestiti. Stessa cosa per la scarpiera.

  7. Vai dall'estetista per te stessa (e non per assecondare le voglie di qualcun altro): così in palestra puoi mettere canotta, shorts o anche il magliettone, ma sarai esattamente come tu ti vuoi.

  8. Puoi andare in palestra e tornare a casa alle 22 senza preoccuparti di preparare la cena.

  9. Con quello che risparmi per i regali che non fai (compleanno, natale, san valentino, anniversari vari), ti puoi comprare quello che ti pare senza sperare che sia qualcun altro a regalartelo, tanto non ci azzeccano mai.

  10. Puoi metterti le mutande bianche di cotone che non fanno irritazione senza sentirti in colpa.

Commenti

aspiranterunner ha detto…
ah come hai ragione. da donna che vive in coppia da 16 anni non posso non pensare da quanto tempo non sono padrona del telecomando e di quanto mi piacerebbe avere uno scaffale in più per i miei vestiti, compressi all'inverosimile. Per non parlare del pensiero fisso di dover preparare uno straccio di cena anche quando torno tardi, o della possibilità di anteporre le tue esigenze a quelle degli altri.
Eppure senza dubbio non posso non pensare, prendendo spunto dai tuoi stessi punti, quanto sia bello condividere il letto con qualcuno o quanto mi senta libera di non andare dall'estetista e non perchè non devo piacere a qualcuno ma perchè io sono così e sono me stessa non andandoci. Ci sarebbe da fare un contropost.....
Oriana ha detto…
È vero!!!! Sempre vedere la parte piena del bicchiere, è questo lo scopo del mio post (in realtà anche del mio blog... a parte i reclami). Tanto a piangersi addosso ci rimettiamo solo noi.
aspiranterunner ha detto…
ci sono vantaggi indiscussi ad essere single ma vivere in coppia può essere anche molto gratificante quindi, come sempre, tutto è relativo
Gabriella ha detto…
Mai cambierei la mia condizione di donna che vive in coppia con quella da single... però accidenti che bello sarebbe poter mettere le borse nel mobile sotto la tv ;-)
Mariantonietta ha detto…
Non tornerei mai indietro, e poi, molti di questi svantaggi nemmeno li ho. Voto per la coppia, mi sento più libera adesso di quando ero single, forse perchè quando si è coli ci si accorge che quella non è una vera libertà e che la libertà è un'altra cosa. Ritorno più tardi per completare il pensiero, adesso devo scappare.
mchan84 ha detto…
Brava nel guardare il bicchiere sempre mezzo pieno!!!
Naturalmente in ognuna delle due situazioni (single ed in coppia) ci sono i pregi ed i difetti, l'importante è esserne cosciente senza lamentarsi fino all'inverosimile per poi comunque continuare a dire: non cambierei mai la mia situazione.
Mchan
Oriana ha detto…
Il mio articolo di domani (l'ho scritto ieri sera) sarà proprio su chi si lamenta sempre... :P
aspiranterunner ha detto…
Da single ho vissuto appieno la mia libertà la possibilità di poter prendere decisioni all'ultimo istante, di partire per un we o una vacanza decidendolo un'ora prima ma da quando sono in coppia ho la libertà di essere ed esprimere me stessa molto di più. Nessun rimpianto davvero. Nonostante fossi più giovane più bella meno stanca e meno stressata non tornerei indietro neanche se ne avessi la reale possibilità ( e in questo frangente lo dico pensando solo a me stessa e non ai miei affetti).
Oriana ha detto…
Non ho mai detto che single è meglio che in coppia, ogni "status" ha i suoi lati positivi e quelli negativi, naturalmente. Non li sto neanche quantificando.
Il mio intento è quello di godere di ciò che si ha e non di piangersi addosso per quello che non si ha.
È uno stile di vita, non una presa di posizione.
Ale e Ale ha detto…
l'importante è essere liberi e felici, e questo si può fare sia da single che da accoppiato :) tanto in ogni caso c'è sempre chi si lamenta! :p Godiamo di quello che abbiamo!! Brava Ori :)
aspiranterunner ha detto…
Giusto E le cose che hai elencato come ti ho scritto prima mi fanno sospirare 😉
Fittybee ha detto…
Ma infatti l'importante è essere felici, non è il caso di disperarsi, non è assolutamente detto che la vita di coppia sia meglio della vita da single. Per me ad esempio, che mi sono sposata a 35 anni, abituata ad essere indipendente, a non dover rendere conto a nessuno, il matrimonio è stato uno shock. Io personalmente mi sono identificata solo nel punto 8), che probabilmente racchiude quanto detto finora, ossia l'aver ancora meno tempo da dedicare a me stessa. Detto cio', adoro mio marito e non sono pentita della scelta fatta, ma ammetto comunque che da quando mi sono sposata la vita per me è diventata piu' complicata. Felice, ma complicata. Buona giornata!
[…] La meravigliosa vita delle single: 10 vantaggi dell’essere una vera zitella […]
[…] piace come mi sento dopo, non mentre sono lì. LIBRO PREFERITO? La meravigliosa vita delle single (leggi qui) MARE O MONTAGNA? Mare FREDDO O CALDO? Freddo. Adoro stare in casa al caldo mentre fuori fa […]