Maledetti navigatori GPS!

Il navigatore per auto è una grande invenzione, ancora di più da quando è stato integrato nei nostri smartphone ed è aggiornato in tempo reale con le condizioni del traffico.


Ma... 


Come in ogni cosa bella, c'è un MA: io lo vieterei nei primi 3 anni di patente.


Perché? Noi patentati nell'epoca pre GPS (nel 1995 era roba per aerei) abbiamo imparato a leggere cartelli e Tuttocittà con i quali siamo sempre riusciti a tornare a casa. Forse non avremo fatto il percorso più breve né il più veloce, non avremo evitato i caselli, ma ci siamo arrivati.


E ancora oggi che la nostra auto monta il navigatore di serie (la mia no), conosciamo la nostra città, abbiamo i nostri punti di riferimento presi a 20 anni è mai più dimenticati. Conosciamo le circonvallazioni di Milano e la tangenziale  con cui arriviamo alla piazza più vicina e, solo lì, per trovare la via, al posto di triangolare sul Tuttocittà su uno schema simile alla battaglia navale, lo accendiamo. Al ritorno non serve.


Noi sappiamo le strade e inorridiamo se qualcuno ci dice: "Non posso venire perché il navigatore non si accende".


Ecco, per questo dovrebbero vietare l'uso dei navigatori ai neopatentati.

Commenti

romolo giacani ha detto…
Assolutamente d'accordo! Talmente vero che io continuo a non usarlo e ad arrangiarsi con cartine e richiesta informazioni (c'è da dire che infatti i miei figli mi prendono molto in giro su questo!)
Oriana ha detto…
Qualche anno fa, in vacanza, una mia amica si è arrabbiata con me perché, anziché guardare il navigatore, seguivo le indicazioni stradali: "Siamo già in ritardo, ti sembra il caso di improvvisare le strade?".... ma seguire le indicazioni non è improvvisare!!!!
VinVivendo ha detto…
e si si quando si viaggiava con le cartine del touring che bello ci si fermava e si aprivano queste tavole rotonde su quale fosse il percorso più breve o più bello che divertimento ora invece ascolti...tra 200 metri gira a destra, prosegui in via bzzzbzbzbzb e poi gira a zzzzbbzz tra....
Oriana ha detto…
Peccato che capita che ti dica di girare a destra e a destra ci siano delle scale...
VinVivendo ha detto…
ihihihih si o anche sensi vietati ihihihih evviva le vecchie cartine stradali
francimakeup ha detto…
Ti ho taggata https://francimakeup.wordpress.com/2016/02/21/premio-dardos/
aspiranterunner ha detto…
Ma lo sai che ho provato a spiegare a mio figlio quale autobus prendere dove scendere e la strada che doveva percorrere su tuttocitta' Non è stato affatto facile. Non si ritrovava. Non è abituato a leggere le mappe "tanto c'è il gps". 😱
Oriana ha detto…
Io ci ho rinunciato: quando parlo con gli under 30, dico loro "arriva con google maps del cellulare", tanto oramai lo usano anche a piedi
aspiranterunner ha detto…
È pazzesco lo scarto generazionale