Tu dici le PAROLACCE?

Credo di aver detto una sola parolaccia in vita mia. Andavo ancora all'asilo (o scuola materna) e me l'aveva insegnata mio cugino più grande. Poi ho smesso.

Ma il mondo è popolato di parolacciatori (in queste settimane è di moda inventare nuove parole, potrei mandarne anch'io alcune da esaminare all'Accademia della Crusca che non si sa mai), ma ce ne sono tre che si potrebbero mettere sul podio.

Terzo posto, medaglia di bronzo, per chi usa il turpiloquio come intercalare: l'inframezzatore. C'è chi mugugna e chi acclama continuamente le parti intime, maschili o femminili, senza preferenze sessuali.

Medaglia d'argento per bonjour finesse, quello che non è in grado di distinguere quando puoi avere un linguaggio colorito e quando, invece, c'è bisogno di mostrare un po' più di contegno. Lui/lei smadonna allo stadio tanto quando ad un colloquio di lavoro.

And the winner is... il bestemmiatore seriale naturalmente!
Dobbiamo ammettere che ci sono alcune realtà locali più portate alla bestemmia rispetto ad altre e che gli appartenenti a queste comunità non si rendono conto di tirare giù di continuo i cosiddetti "porconi", ma sono senz'altro i vincitori di questo insensato podio.

Commenti

aspiranterunner ha detto…
Grande podio! Grande idea. Non dico parolacce se non molto sporadicamente e in contesti ludici. Non sopporto chi bestemmia e chi non capisce quando puoi o non puoi permetterti un certo tipo di linguaggio ma non assolvo nessuno. Che motivo c'è?
Oriana ha detto…
Povertà di linguaggio... sono arrivata a pensare che non abbiano altro modo di esprimersi se non questo.
aspiranterunner ha detto…
Si certo ma non solo. C'è povertà di linguaggio in certi ceti sociali ma c'è turpiloquio anche in ambienti più "elevati" almeno apparentemente colti.
Oriana ha detto…
se non è quello, non può che essere stupidità (mi riferisco al "podio")... allora è meglio avere un linguaggio povero che essere stupidi!
aspiranterunner ha detto…
Assolutamente d'accordo con te
Gabriella ha detto…
Interessante questo post... ci si potrebbe discutere per giorni!! Personalmente non mi piace chi intercala parolacce in continuazione e chi bestemmia mi fa venire i brividi di disgusto. Non so se si tratti di povertà di linguaggio, di stupidità o di semplice noncuranza per gli altri.
Oriana ha detto…
Per le bestemmie, credenti o no, assoluta mancanza di rispetto per chi ha fede. E lo dice una che ha smesso di andare in Chieda dopo aver studiato dalle suore (ma che ancora ha il retaggio di scrivere con la maiuscola i nomi delle istituzioni religiose di qualsiasi fede)!
Gabriella ha detto…
Grande cosa, il rispetto.