Musica 1993 - Il mondo scopre LAURA PAUSINI e la periferia milanese gli ARTICOLO 31

Dopo la parentesi internazionale a cura di @kikkakonekka, si torna a parlare di musica italiana.

Il 1993 si apre con un'altra edizione del Festival di Sanremo di Pippo Baudo affiancato da Lorella Cuccarini.



Grandi partecipazioni e, scorrendo la lista degli esclusi, anche grandi eliminazioni.

Quell'anno il festival fu vinto da Enrico Ruggeri che noi giovani scoprimmo, per la prima volta, essere un rocker, anzi, un vero e proprio punk visto che per noi era quello del trio Morandi, Ruggeri e Tozzi. Si impose con Mistero, brano decisamente poco festivaliero, ma che entrò subito nelle corde e nelle orecchie della gente.

[embed]https://youtu.be/xF9-2yZi-y8[/embed]

Al sesto posto arrivò una ragazza, Mietta, con un brano di un tale e sconosciuto Filippo Neviani. La canzone in questione si intitola Figli di Chi che lo stesso Nek, quell'anno, incluse nel suo secondo album intitolato In te.

Biagio Antonacci arrivò all'ottavo posto con Non so più a chi credere, mentre la coppia Loredana Bertè e Mia Martini ottenne solo la 14esima posizione con Stiamo come stiamo. Un'eresia a ripensarci più di 20 anni dopo!

Il podio delle Nuove Proposte fu, a ripensarci oggi, qualcosa di stratosferico ed irripetibile.

Laura Pausini si mostrò al mondo in tutta la sua potenza e semplicità vincendo tra i giovani con La Solitudine.



Gerardina Trovato arrivò seconda con Ma non ho più la mia città e il terzo gradino fu proprio di quel Filippo Neviani, in arte Nek, che si presentò con il brano In te (il figlio che non vuoi), sconvolgendo la rigida platea dell'Artiston parlando di aborto.

[embed]https://youtu.be/RFb9cBrt_E4[/embed]

Esibizione pessima e piena di stecche per l'emozione, ma Nek aveva solo 21 anni e, in ogni caso, aveva solo iniziato a dimostrare il suo potenziale (e la giacca già pronta per l'ingrasso).

Da quel Sanremo Giovani fu escluso (quindi nemmeno arrivò all'Ariston) Sergio Cammariere. E, gusti a parte, ho detto tutto.

L'estate 1993 fu all'insegna, ancora una volta, della musica del Festivalbar condotto da Amadeus e Federica Panicucci.

Vinse Raf con Battito Animale, ma gli 883 di Max e Mauro conquistarono il premio della categoria album con Nord sud ovest est ed Eros Ramazzotti il premio speciale per il 30ennale della manifestazione.

[embed]https://www.youtube.com/playlist?list=PLKpgbt6mW3jYDqznjwN9m6xSZiNSU-4HD[/embed]

Tutti i nostri professori di Italiano e Lettere erano felici perché, finalmente, qualcuno era riuscito a farci imparare a memoria una poesia. Questo qualcuno era Fiorello con San Martino.

[embed]https://youtu.be/FmXhWr17uJ8[/embed]

Il 1993 era l'estate di Zucchero e Bocelli e la loro Miserere, dei Vernice con Su e giù, Gianni Morandi con Banane e Lampone e Samuele Bersani (toh, chi si vede per la prima volta?) con Chicco e Spillo.

[embed]https://youtu.be/bfoKD5SL8r4[/embed]

Il 21 settembre andò in onda Vota la voce che premiò:

  • Eros Ramazzotti: miglior cantante maschile

  • Gianna Nannini: miglior cantante femminile

  • 883: miglior gruppo

  • Laura Pausini: miglior rivelazione

  • Pino Daniele: premio speciale

  • Vasco Rossi: premio tour

  • 883: miglior album




L'anno dei concorsi musicali si chiude con Sanremo Giovani che si svolge a novembre e decreta chi potrà partecipare, nella categoria Nuove Proposte, alla successiva edizione del Festival di Sanremo. Vinse Giorgia con Nasceremo, ma tra i partecipanti fanno capolino anche Irene Grandi, Andrea Bocelli, Lighea e i Cattivi Pensieri.

Un riscatto della musica italiana arriva dalla classifica dei 100 album più venduti nell'anno: ben 43 sono di artisti nostrani, a cui si aggiungono le varie compilation (Sanremo, Festivalbar)!

Questi i 10 più venduti:





















































1Nord Sud Ovest Est883
2Gli spari sopraVasco Rossi
3Tutte storieEros Ramazzotti
4CannibaliRaf
5Laura PausiniLaura Pausini
6T'innamoreraiMarco Masini
7Il bandito e il campioneFrancesco De Gregori
8Spiagge e luneFiorello
9Diario Carboni '93/'94Luca Carboni
10TerremotoLitfiba

Dominano quindi gli 883 con il loro linguaggio da strada (erano come i rapper di oggi per noi ragazzi degli anni '90), Vasco Rossi con un album passato alla storia, con le hit Gabri, Delusa, Stupendo. E poi Eros Ramazzotti con la sua Favola che dominava i juke box degli stabilimenti balneari. Molto presenti le ragazze di Non è la Rai, con ben 3 album in classifica!

La classifica dei singoli è dominata da Vasco Rossi e la title track Gli Spari Sopra, ma conquista anche il bronzo con Delusa. Tre brani, nei 15, per gli 883 e tanta musica dance con Molella e Fargetta.































































1Gli Spari sopra (Celebrate) - Vasco Rossi
2Sei un mito - 883
3Delusa - Vasco Rossi
4Sì o no (Please don't go) - Fiorello
5Your love - Fargetta
6La Solitudine - Laura Pausini
7Radio Baccano - Gianna Nannini feat. Jovanotti
8Io no - Jovanotti
9Confusion - Molella
10Music - Fargetta
11Nord Sud Ovest Est - 883
12Il Battito animale - Raf
13Rotta X casa di Dio - 883
14Due - Raf
15San Martino - Fiorello

L'ho scoperto qualche anno dopo, ma quel duetto tra Gianna Nannini e Jovanotti mi piace!

Non li trovi in classifica, ma nel 1993 arrivarono sulla scena anche gli Articolo 31 di Ax e Jed, destinati a cambiare la storia del rap (radiofonico) in Italia. Perché in Italia, fino a quel momento, eravamo convinti che il rap fosse quello di Jovanotti ed il rapper avesse il cappellino al contrario. Ed eravamo convinti che il linguaggio dissacrante fosse quello di Max Pezzali.
Eravamo decisamente ingenui!
Quello era l'album di Tocca qui, brano che non penso sia mai stato trasmesso dalle radio, ma si diffuse tra i giovani milanesi con una rapidità, fatta di duplicazione di musicassette (mica c'avevamo l'mp3 noi!).

Commenti

aspiranterunner ha detto…
un'enciclopedia vivente e un tuffo nel passato per me che avevo all'epoca 22 anni
Oriana ha detto…
il web mi aiuta molto...
mchan84 ha detto…
Ed anche queste le so più o meno tutte :-p
E quante ne ho nell'i-pod!!!
OMG! Nek da giovane... Decisamente invecchiato molto meglio :-p
Quella canzone la adoro, ma l'ho conosciuta molti anni dopo grazie ad un greatest hits, all'epoca per me i bimbi li portava ancora la cicogna ;-)
Invece Bersani era proprio carino... ;-)
Fiorello e la sua San Martino: difficile dirla durante l'interrogazione senza canticchiarla :-p
La nascita della Pausini cantante e di molti vetri (e timpani) rotti per via del volerla emulare :-p
Mchan
Oriana ha detto…
Sai che ho pensato la stessa cosa di Nek? Da giovane era bruttino... con l'età, invece, sta acquisendo sempre più fascino!!!
Bersani da giovane, coi suoi occhi verdi, era uno dei belli a cui non fregava niente del suo aspetto fisico... infatti ora si presenta, senza problemi, con gli occhialoni e spettinato
mchan84 ha detto…
Comunque Bersani non è malaccio nemmeno ora (sì, sono andata a gloogarlo :-p), un po' nerd ma i suoi 46 anni se li porta davvero bene ;-)
Nek però è sempre Nek :-p
Mchan
Oriana ha detto…
dovremmo fare la classifica dei cantanti italiani nati negli anni '70 primi '80 per vedere come sono invecchiati e fare un meglio prima o dopo
Oriana ha detto…
però guarda che razza di foto ha messo sulla copertina del suo nuovo album!!

http://www.allmusicitalia.it/news/samuele-bersani-la-fortuna-che-abbiamo-live.html
mchan84 ha detto…
Ma lo sai che appena aperto il link pensavo fosse la prima foto (quella con il gufo) O.o
Poi ho scorso e l'ho vista. Ma sinceramente non è male. Fa un po' scienziato pazzo, però è carina. Meglio della foto con il gufo...
Mchan
Oriana ha detto…
ti spiego il perché della foto con il gufo... il comunicato stampa non aveva foto allegate se non la copertina del disco che, di solito, non mettiamo come foto perché la gente è curiosa di vedere le copertine e, se gliela metti così, non apre il link. Allora vado sulla sua pagina facebook, dove l'unica foto recente di lui da solo era del suo nono compleanno. Le altre erano del 2012 o una con gli occhiali da sole.
Così, stanca di cercare, ho preso questa con il gufo
mchan84 ha detto…
Non ti preoccupare, l'avevo capito che l'avevi presa dai suoi social, solo che mi avevi scritto "guarda che razza di foto" e la prima immagine che mi appare è quella allora penso davvero che foto stramba :-D
Anche perché conoscendo un poco il tipo poteva anche essere, eh :-P
Mchan
Oriana ha detto…
ahahahha effettivamente mi ero dimenticata della copertina dell'articolo (che ho scritto ieri sera tipo alle 11, prima di andare a dormire)
Fefy ha detto…
Il rito era seguire tutto il festival di Sanremo con papà, videoregistrarlo, annotare a che punto era la canzone x e quando usciva la classifica ufficiale riversare il tutto su musicassetta in rigoroso ordine di piazzamento. Questo festival per lui terminò la tradizione, perchè non riusciva ad accettare che uno che parla-come-canta come Ruggeri avesse vinto.
Sono passati 23 anni, mio padre non c'è più da quasi 15 e ogni festival che divoro mi continua a parlare di lui.
Oriana ha detto…
Io, invece, la scorsa settimana ero ad un concerto a Brescia e le star erano Benji e Fede, mentre Ruggeri era praticamente ignorato dal (giovanissimo) pubblico! Ecco, se vedesse Benji e Fede?
Fefy ha detto…
Stavo leggendo l'articolo adesso... ti dico solo che ai tempi aveva un palese odio per Zucchero e Dalla perchè gli sembrava che non facessero mai una doccia! Sui bimbetti moderni ho paura di quel che avrebbe potuto dire :D
Oriana ha detto…
Mio papà ascolta solo Battiato... proprio qualche giorno fa, dopo aver fatto scambio di auto (la mia ha una bolla sulla ruota che devo aspettare di vedere come si evolve [a detta del gommista], ma non mi sono fidata di andarci in autostrada) mi sono resa conto che aveva una chiavetta (la sua macchina ha solo la porta USB per ascoltare la musica, niente CD) con su esclusivamente la discografia di Battiato. Una tristezza... ed io "Papà, ma ti scarico qualcos'altro? Chi ti piace?"... "Guccini". Ora ha doppia tristezza...
[…] 1995 vede approdare sugli schermi gli Articolo 31 con Ohi Maria (debuttanti nel 1993, leggi qui), Mauro Repetto che tenta la carriera solista con Baciami qui e Samuele Bersani con Spaccacuore che […]