B come.... Bocconi

Sono già passati 15 anni da quel 19 ottobre 2001, giorno in cui ho discusso la tesi di laurea: Marketing ed eventi musicali live.

Mi sono divertita un sacco a scriverla, a scrivere di musica, a parlare, davanti agli impettiti docenti bocconiani, di Vasco Rossi che fa sold out per due anni all'Heineken Jammin' Festival e di quei cantanti che si erano presi le bottigliate in testa. Di MTV che organizzava i raduni a Bologna e del Monza Rock Festival. La guerra tra Friends & Partners e Tridend Agency, le due maggior agenzie di organizzazione di eventi che c'erano in quel periodo.

Dopo aver discusso la tesi, la prima sensazione che si ha è di leggerezza: dopo una vita passata sui libri, hai finalmente finito di studiare. Ma poi ti rendi conto che, da quel momento in poi, sarà tutto diverso perché, dopo 20 anni in cui sei stato sempre e solo uno studente, all'improvviso sei "in cerca di prima occupazione".

Della vita da studente non ti mancheranno mai i weekend passati a studiare, le vacanze che non sono vacanze se hai un esame il 1° settembre o il 7 di gennaio. I giorni sono tutti uguali, non c'è differenza tra domenica e lunedì, se c'è un esame da preparare.

I weekend non sono weekend, le vacanze non sono vacanze, ma puoi gestirti il tuo tempo come meglio credi. E questo diventerà ciò che ti mancherà di più della tua vita da studente: il tempo.

La foto di copertina è stata scattata tra i leoni. Nella legenda bocconiana, chi passa tra i leoni, non si laurea più, quindi è la prima cosa che si fa appena si finisce di discutere la tesi.

Commenti

kikkakonekka ha detto…
A Padova invece si "salta la catenella" che si trova in entrata dell'Ateneo.
Se la oltrepassi da studente si dice che non ti potrai mai laureare, ma una volta laureato la puoi saltare tranquillamente.
Io non sono scaramantico, ma non l'ho comunque mai saltata da studente.
Buon anniversario di Laurea
mchan84 ha detto…
Ma che bellina!!!
Mchan
Oriana ha detto…
Grazie!
Neanche io sono superstiziosa, ma ho sempre preferito non rischiare...
therealsadness ha detto…
A Urbino non ho mai capito dove non si dovrebbe entrare/passare per laurearsi, quindi io mi son fatta tutto.
Sarà per questo che son stata ritardataria??
La tua sensazione l'ho provata anche io parlando di cultura pop giapponese davanti ai professori xD
Neogrigio ha detto…
bella la tua tesi anche se non amo vasco
clipax ha detto…
Interessante argomento della tesi di laurea...
cristinadipietro ha detto…
Per me invece finire di studiare è significato riscoprire un sacco di tempo. L'università mi ha impegnata moltissimo, è vero semmai che eri più libero di gestirlo... Ma che fosse di più...Non saprei!
Oriana ha detto…
Ma infatti dico anche che, ora che lavoriamo, le vacanze sono vacanze davvero... mentre sei studente non ci sono weekend, ferie o altro
mapiova ha detto…
Io mi sono fermato al diploma ma sono d'accordo con te quando dici che i week end non sono mai week end e le ferie non sono mai ferie. Ora che lavoro quando esco dall'ufficio SONO USCITO e riprenderò il giorno seguente. Niente ansie per interrogazioni o compiti da portare.
Paola ha detto…
Buon anniversario di laurea! Anche qui si festeggiano (moderatamente)