CINEMA: Jackie



Domenica scorsa sono andata al cinema a vedere Jackie.

Veniamo subito al dunque: è un film lento, lento, lento e noioso.

Ok, quel che deve succedere succede tutto all'inizio, poi il tutto si articola su almeno 3 piani temporali con il passato, il presente ed il futuro, oppure, se preferite, il presente, il passato ed il passato remoto. Il risultato? Un po' di caos.

I pareri della gente in sala sono stati discordanti. C'erano persone che inneggiavano al capolavoro ed altre che, assopite, russavano, come nella migliore delle tradizioni.

Boh... alla fine non sono riuscita a farmi un'idea del personaggio Jackie Kennedy, a metà strada tra il non aver paura e il voler spettacolarizzare la morte del marito, il Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.

Perplessa.

https://youtu.be/98jgMxH6KgQ

DATA USCITA: 23 febbraio 2017
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Pablo Larraín
ATTORI: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt, Billy Crudup, Greta Gerwig, Max Casella, Beth Grant
SCENEGGIATURA: Noah Oppenheim
FOTOGRAFIA: Stéphane Fontaine
MONTAGGIO: Sebastián Sepúlveda
MUSICHE: Mica Levi
PRODUZIONE: Bliss Media, Fabula, LD Entertainment
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: USA, Cile
DURATA: 99 Min

Commenti

Neogrigio ha detto…
dovrei andarci stasera
Oriana ha detto…
fammi sapere da che parte stai: capolavoro o noia!
Fabiana ha detto…
Con tutto il rispetto x la Portman son sicura che non è riuscita a trasmettere la vera Jackie icona di stile e non solo. Non andrò a vedere il film. Rispetto ed ammiro la moglie di J F K, non fosse altro x i tradimenti che ha subito. Primo tra tutti quello sotto agli occhi di tutta l'America: con marilyn monroe.
trentenneonair ha detto…
Per me capolavoro! :D Ho provato molte emozioni. E' vero, è lento, ma non ho mai sentito la pesantezza, in quanto mi sono immersa completamente nell'interpretazione della Portman (l'adoro), provato ansia, dolore, coinvolgimento totale. Io e una mia amica in certe scene non riuscivamo nemmeno a respirare. Forse perchè credo ci abbia colpito moltissimo la reazione alla perdita, l'immedesimarci in una donna che ha assistito a 20 cm da lei, ad una tragedia che avrebbe fatto andare fuori di testa chiunque. Insomma noi eravamo in 4, io e L. completamente stravolte e con gli occhi lucidi... le altre 2 lo hanno trovato bello ma erano più, come dire, "controllate"! :D Aggiungendo che pensavano peggio a causa delle recensioni e commenti delle amiche che ci avevano precedute.
Io sinceramente non conoscevo molto del personaggio di Jackie, non so quanto sia veritiero presentato così e se è giusto nel descrivere una donna diventata icona. Ne ho sentiti molti di pareri, anche sulla Regia che hanno fatto discutere, ma non entro in merito, perchè il mio commento stavolta è più soggettivo ed emotivo.
Mi son limitata ad entrare dentro ad una storia: quella di una donna che vive un dramma in primissima persona, davanti agli occhi "severi, curiosi, cinici, moralisti, impressionati, compassionevoli" del Mondo intero.
Nota importantissima: Natalie Portman ha fatto un lavorone impressionante sull'accento della First Lady (oltre che sulle sue movenze). Il doppiaggio in questo caso toglie ancora di più tutto ciò che c'era di apprezzabile. Per me da Oscar.

(Ps. Scusa il polpettone, stile film ... ahahah... Ma non mi son trattenuta dal commentare anch'io!) :P :)
Oriana ha detto…
Grazie del tuo commento!!!!