J-Ax e Fedez alla conquista del Forum di Assago

Ieri sera sono stata al concerto di J-Ax e Fedez.

Già avvicinandomi al forum ho capito che le cose erano cambiate, e non poco, dagli anni '90 quando ho visto per la prima volta live gli Articolo 31 di J-Ax.

Non penso neanche fosse un tour quello, era un evento in piazza a Garbagnate, la domenica pomeriggio, nel 1998 dopo la pubblicazione di Nessuno. Una festa con un sacco di gente, anche le majorette del quartiere per intenderci.

Poi di concerti degli Articolo 31 e J-Ax ne ho visti parecchi altri e la storia era sempre la stessa. Odore di marijuana, pantaloni a vita bassa, sold out, tanti ospiti e pogo. Ai concerti di J-Ax si pogava e parecchio.
Noi ragazze evitavamo di andare nel parterre per non farci male!

Ieri nel parcheggio del Forum c'erano le famiglie coi bambini. I bambini così piccoli da stare nel parterre con le cuffie per proteggere le loro fragili orecchie.

E infatti al concerto hanno lanciato palloncini, stelle filanti e fatto i giochi di luce. Qualche parolaccia, ma neanche troppe.

tour (4)

Di quei "Odore di marijuana, pantaloni a vita bassa, sold out, tanti ospiti e pogo" sono rimasti solo il sold out e i tanti ospiti.





Il mio articolo serio, domani su All Music Italia.

Commenti

kikkakonekka ha detto…
Io Fedez non lo posso né vedere né ascoltare, JAx mi sta simpatico ma mi sembra che invece di progredire, nello stile compositivo sia regredito. E mi spiace, perché non è stupido.
Certo che quando arrivi a 40 anni, non puoi più mantenere quel linguaggio finto-giovanile parlando sempre di 'maria' e stron**te del genere. IMHO.
(Vale anche per Fabri Fibra)
Oriana ha detto…
Io credo che Ax sia un furbetto seriale. È salito sul carro mediatico di Fedez e lo ha fatto crescere. Poi probabilmente finirà con la spaghetti funk.
Vedere Space One fare i cori di Magnifico è stato deprimente
Oriana ha detto…
...domanda: Fedez ha messo il cuoricino al mio tweet con questo articolo. Ma l'ha letto? No, cioè, se l'avesse letto... sarebbe grave averci messo pure il cuore!
kikkakonekka ha detto…
Che poi, diciamolo, i concerti dove ci sono 314 ospiti (che portano tra l'altro ad inevitabili interruzioni, applausi, presentazioni, gridolini isterici e lacrime facili) a me non piacciono per nulla. Se poi l'87% di questi ospiti escono da reality musicali, allora...