LA MAPPA DEL VIAGGIATORE: programma estivo tra Egitto e Salento

Mancano pochi giorni all'estate e i giochi di piani ferie, prenotazioni e viaggi sono fatti.

Ferie approvate.

Vacanze prenotate.

Manca solo il saldo.

Quest'anno vado in Egitto. Molti penseranno che io sia matta, ma, se dovessimo pensare alla sicurezza, loro avrebbero già vinto (e ci manca poco, vista la paura che sono riusciti ad insinuare in noi) e non è che stare in Europa sia più sicuro. Leggi Regno Unito, Germania.

Quest'anno vado a Marsa Alam, al villaggio Eden Viaggi Gemma Beach.



Condividerò la stanza con la mia amica L. Abbiamo una camera di tipo Superior, ovvero quella normale. Sperando ci siano a disposizione le doppie, ma non sono garantite. Vabbé, al massimo scalcerò.



L. la conosco da una vita, sono più di 10 anni che, spesso, facciamo le vacanze insieme.

Non saremo sole perché con noi, ci saranno anche G. e S., una coppia conosciuta in vacanza a Creta tre anni fa e con cui questa sarà la quarta vacanza che faccio.

[caption id="" align="alignleft" width="1200"] Spiaggia del villaggio

Probabilmente faremo delle escursioni organizzate dal villaggio. Dai sito di Eden dovrebbero esserci Luxor, Aswan, Port Ghalib, Jeep Safari, Sharm El Loly, Baia di Marsa Egla e Motorata nel deserto all'alba o al tramonto.

Chiaramente la scelta dipenderà da tanti fattori, soprattutto la distanza perché non ho voglia di fare ore di pullman per arrivare al punto di interesse!

Ad esempio Luxor mi piacerebbe tantissimo, ma dista circa 350 km dal villaggio, pari a 5 ore di percorrenza! La vacanza è relax non 10 ore di pullman.

Io e G. faremo sicuramente tutte le escursioni di mare: abbiamo già comprato la macchina fotografica per fare le foto sott'acqua e mi dovrò attrezzare con la maschera.

Starò in Egitto 2 settimane (mi sto già informando per acquistare una SIM locale, con i nostri operatori è un salasso navigare... perché posso rinunciare a telefonate ed sms, ma non a internet) e, appena torno, riparto.

Eggià, il mio ritorno è previsto la notte tra sabato e domenica, mentre il nuovo aereo riparte lunedì all'ora di pranzo. Destinazione domestica. Salento.

Nonostante io sia originaria di quelle parti (mio padre è nato a Francavilla Fontana), non ci sono mai stata, se non nell'estate del 1976 quando nemmeno camminavo ed ero ancora sdentata e poi altre 2 o 3 volte, ma sempre "in giornata" (1978, 1997 e 2016).

Raggiungerò i miei genitori che saranno lì per tutto il mese di agosto.

Il Salento è stato rivalutato tantissimo negli ultimi anni (e i prezzi ne sono la dimostrazione), come se prima nessuno sapesse dei gioielli del mare pugliese.

Non so quali saranno i programmi esatti. Mi piacerebbe vedere la spiaggia di Punta Prosciutto...



Lecce...



Quando mio padre mi ha proposto di andare a vedere le Grotte di Zinzulusa pensavo mi stesse prendendo in giro con una parola nel suo dialetto o semi inventata. Invece esistono davvero! Non so se ci andremo perché resterò lì solo una settimana e non vorrei passarla in auto.



Questo è il mio programma. Tra qualche mese saprò cosa sono riuscita a fare!

Quest'anno impegnerò tutti i miei giorni di ferie. Lavoro fino al 4 agosto (parto il 5) e rientro in ufficio il 29 agosto (a casa il 28).

Voi, che programmi avete?

Commenti

19lynx85 ha detto…
Oooooh l'Egitto...ci sono stata quando avevo 14 anni, i miei mi ci portarono per assecondare la mia passione per Christian Jacq: ci ho lasciato il cuore! Soprattutto ad Abu Simbel! Ci tornerei molto volentieri, anche per rivedere i vari siti con "occhi da adulta", ma ormai ovviamente devo aspettare che Greta cresca un po' per questo genere di viaggi.
Invece il Salento è ancora un sogno da realizzare, con il marito stavamo ragionando per organizzarlo la prossima estate...eventualmente userò la tua esperienza come spunto :)
Oriana ha detto…
Certo! Al ritorno non mancherà un resoconto di tutto il mio viaggio!!!
therealsadness ha detto…
Purtroppo nessuno, come quasi ogni estate...
lali1605 ha detto…
L'Egitto e Marsa Alam è sempre stata la mia rinascita.... ogni volta scappavo là e mi rialzavo subito. Poi la Puglia.... beh nel cuore ❤️
Oriana ha detto…
Approvi il mio programma estivo? :P
lali1605 ha detto…
Assolutamente si....poi racconti tutto eh
Oriana ha detto…
Certo! Tra tre mesi... ahahahah
lali1605 ha detto…
Chissefrega sogna e e scrivi Egitto e Puglia forever
Oriana ha detto…
Si dice che gli eventi inizino quando si comincia a pensare, organizzare... e, quando si svolgono, è perché sono finiti.
Stessa cosa le vacanze. Le organizzi per 6 mesi e durano poche settimane.
lali1605 ha detto…
Vero io le sogno poi il giorno prima spero che tutto vada bene
lali1605 ha detto…
Ipocondria dettata dalla nana
Graziella ha detto…
mah....io sicuramente in Sardegna!
Oriana ha detto…
...ti accontenti di poco... del mare sotto casa
Paola ha detto…
Grecia e Scozia. Ma tra i pesci del mar Rosso e il barocco leccese, ti vedo messa molto, ma molto bene!
Graziella ha detto…
E che mare! Ho la fortuna di vivere in un luogo di vacanza, non ha senso prendere una nave per stare al mare, al limite mi faccio un paio di km un auto e cambio zona....😜😀