Se fossi... una commessa

Ammiro le commesse.

Fanno orari degni di un manager, ma con uno stipendio che, nel migliore dei casi, è quello di un impiegato.

A questo si aggiunge che sono sempre sorridenti, in piedi e devono assecondare le assurde richieste dei clienti.

Non ho mai fatto propriamente la commessa, ma quando andavo all'Università facevo la promoter per diversi marchi di piccoli elettrodomestici. Nei negozi, affiancavamo i commessi e, nei giorni di maggiore afflusso, facevamo esattamente il loro stesso lavoro, con l'unica differenza che, per motivi assicurativi, non potevamo andare in magazzino a prendere i prodotti (in realtà ci andavamo lo stesso).

Le richieste più assurde? Per ben due volte mi hanno chiesto i bilancini di precisione, specificando che servivano per pesare la droga!

Mi è capitato anche che un ragazzo mi confessasse che lui, di solito, evitava di pagare... in pratica era lì per rubare!

Tutte richieste che hanno fatto sembrare quella del tizio che cercava un microonde per asciugare i calzini divertente!

Poi ci sono le commesse di Bottega verde. O meglio, la commessa di Bottega Verde... qui.

Commenti

Secondo me le commesse hanno il grande svantaggio di dover stare sempre in piedi. E' pesante! Per il resto, condividono le stesse difficoltà e criticità di tutti coloro che lavorano al servizio del pubblico. Non trovi?

Conosco ragazze che fanno le fanno le farmaciste o lavorano allo sportello delle poste... Non ti dico cosa devono sentire...! E chi lavora in albergo? Se trovano un cretino oltre a doverlo sopportare e assecondare rischiano pure di trovarsi un'infamante recensione su tripadvisor!
Oriana ha detto…
Avere a che fare con il pubblico non è mai facile!!! Per fortuna io i clienti al massimo li sento (raramente) al telefono e posso permettermi di fare tutte le peggiori espressioni mentre sbraitano.
19lynx85 ha detto…
Io ho fatto la commessa per circa un anno e davvero è un lavoro stressante, per lo stare in piedi tante ore (il nostro capo ci controllava dall'altra parte della strada per verificare che non ci mettessimo a sedere)...per il sopportare ogni tipo di cliente...e soprattutto, vogliamo parlare del "Ma state chiudendo?" quando ci sono già le luci mezze spente e la serranda abbassata.........................
Oriana ha detto…
Quando facevo la promoter, non volevano nemmeno che ci "appoggiassimo"... minacciandoci che ci avrebbero controllati dai monitor della sicurezza!
mchan84 ha detto…
Io attualmente svolgo un lavoro analogo e ringrazio vivamente di stare semplicemente dietro una cornetta e non davanti al cliente perché spesso e volentieri viene automatico fare facce scocciate a delle richieste assurde.
Mchan
Oriana ha detto…
Oggi dei garanti mi hanno chiesto di essere svincolati perché hanno ceduto le quote e non sono più soci. Vero, hanno ceduto le quote ad un'altra loro società quindi sono sempre loro!!!!
Se avessero visto la mia faccia era da: "ci stiamo prendendo in giro?"
mchan84 ha detto…
Ieri una pretendeva che chiamassi una struttura per sapere l'esatta misura dei letti ed un'altra pretendeva il letto matrimoniale nella cabina del traghetto per la Sardegna 😵😒
Mchan
Oriana ha detto…
Dovevi dirle che in cabina c'è il letto a cuore
WildSoFree ha detto…
Pensa a me che facevo la barista🙈🙈 in questi lavori ne vedi di tutti i colori!😂
mchan84 ha detto…
Sì con sopra una cascata di petali di rose rosse 😜
Mchan
kikkakonekka ha detto…
Non ci riuscirei mai, non ce la faccio a dar retta alle persone per 8 ore al giorno, facendo orari spesso stressanti, magari standomene sempre in piedi.
No, solo se ne fossi obbligato.

La Pasqualina la ricordo bene.
gianni ha detto…
Ma secondo me il microonde i calzini li asciuga, magari 15 secondi al minimo... :D