Visita al CASTELLO BORROMEO

Domenica scorsa ho avuto la possibilità di visitare, all'interno, il Castello Borromeo.

Si tratta della residenza di campagna della famiglia Borromeo, sita a Peschiera Borromeo (Milano), a pochi chilometri da casa mia.

Il nostro cicerone è stato un professore in pensione, ma altri gruppi si sono trovati a fare il giro con il proprietario di casa, il conte Borromeo.

La famiglia era originaria di San Miniato, in Toscana da cui scapparono nel XIV secolo. Una parte della famiglia arrivò a Milano dove si dedicò all'attività bancaria.

Giovanni Borromeo fu un abile banchiere, ma non ebbe figli così chiamò suo nipote e gli disse qualcosa tipo:

"Uè Vitaliano, te che c'hai un nome così sfigato, Vitaliano Vitaliani, se diventi Vitaliano Borromeo ti nomino mio erede!".

Visto che Giovanni era ricco, Vity accettò e divenne Vitaliano Borromeo. Questo per dire che gli attuali Borromeo si chiamano Borromeo solo per motivi economici, perché il loro cognome natio sarebbe stato Vitaliani. Dei mezzi parenti di Costantino Vitagliano, per intenderci.

Vitaliano a Peschiera si trovava bene e ha pure fortificato la residenza di campagna facendola diventare un castello.

Attualmente nel castello vivono due fratelli Borromeo, di cui uno con la moglie. Il conte-cicerone lo si intravede in questa foto...

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

Questa è un'altra vista del cortile interno.



Caratteristica del castello è il fossato, tutt'oggi attivo, che circonda il castello. Chiaramente le vie d'accesso sono con ponti levatoi di cui uno, tutte le sere, viene sollevato per impedire il passaggio!!!

[caption id="" align="aligncenter" width="960"] Piccolo ponte che viene chiuso tutte le sere
[/caption]



Mentre quello dell'ingresso principale viene lasciato sempre giù.



L'acqua è piena di tartarughe perché la gente non sa come liberarsene e viene qui a buttarle. Infondo molte persone non hanno capito che gli animali non sono peluches...

E con questo è tutto!

Commenti

Hadley ha detto…
Mi piace quando i castelli privati aprono i portoni ai visitatori! Ne abbiamo visto uno dove i padroni di casa erano tutti vestiti a tema!
Oriana ha detto…
WOW! Poi ognuna di queste famiglie ha una storia affascinante... su cui a me piace fantasticare. Tipo.. il mio cognome è Meo, che altro non è che la desinenza di BorroMeo.
Nel 1500 Federico Borromeo visse nel castello del paese di cui è originario mio padre. Mi piace pensare che i miei antenati fossero dei loro "lavoranti", da cui "Quelli che lavorano per i Borromeo"... "I Meo".
A confermare la mia idea (immaginaria) c'è anche il fatto che mio nonno, tra i suoi vari lavori, si occupava di preparare i pasti per i carcerati e il carcere era proprio nel castello. Che quell'appalto fosse stato dato alla mia famiglia proprio dai Borromeo nel 1500?
Hadley ha detto…
Adoro anche io queste cose, pensa che il castello che ho visitato io i proprietari raccontando la storia ci hanno parlato anche dei lati oscuri, che la loro famiglia non era composta da santi ma al contrario erano mezzi furfanti
Oriana ha detto…
Tra i Borromeo, invece, i santi ci sono stati... iniziando da San Carlo Borromeo! Sul Papa, Pio IV (mi sembra), non saprei dire perché all'epoca i papi erano sovrani guerrafondai assetati di potere.