CINEMA: Florence

https://youtu.be/kKd1FpWhJXg

Florence è uscito qualche mese fa, ma io l'ho visto al cinema solo questo weekend.

È la storia vera di Florence Foster Jenkins, cantante lirica senza senso del tempo, intonazione e qualità vocali.

Grazie (ai suoi soldi) a suo marito St. Clair Bayfield riesce ad esibirsi nelle concert hall più famose dell'epoca, senza rendersi conto di quanto "non sia brava". Lui le fa leggere selezionata rassegna stampa, paga i giornalisti per scrivere articoli accondiscendenti e cose simili e lei vive questa illusione di successo e acclamazione frutto, di fatto, di manipolazioni ad hoc.

Probabilmente la storia di Florence è stata portata all'eccesso, ma il "non far leggere" all'artista le recensioni negative e non fargli ascoltare le critiche è qualcosa che i manager fanno tutt'ora. Così alcuni artisti proseguono la propria carriera nell'illusione che sia tutto perfetto, bello e che, se le vendite non arrivano, c'è qualche oscuro complotto contro di loro (nel caso di Florence, invece, arrivavano pure le vendite... la gente rideva un sacco con il suo disco).

Certo, nell'era dei social è tutto più difficile, ma ci sono i tenebrosi Social Manager pronti a cancellare ogni critica additando gli autori come haters (che sono numerosi davvero).

A volte per il quieto vivere, altre per "contratto".

Bel film e una storia vera sempre molto attuale, nonostante l'ambientazione negli anni '40.




DATA USCITA: 22 dicembre 2016
GENERE: Biografico, Commedia, Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Stephen Frears
ATTORI: Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda, John Kavanagh, David Haig, Christian McKay, Mark Arnold
SCENEGGIATURA: Nicholas Martin
FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MONTAGGIO: Valerio Bonelli
MUSICHE: Alexandre Desplat
PRODUZIONE: Qwerty Films, Pathé, BBC Films.
DISTRIBUZIONE: Lucky Red.
PAESE: Gran Bretagna
DURATA: 111 Min

FLORENCE - STORIA


Candidato a 4 Golden Globe tra cui Miglior Film, Miglior Attrice e Miglior Attore protagonista.

Nell’incantevole New York degli anni 40 l’ereditiera Florence Foster Jenkins (Il Premio Oscar Meryl Streep) è tra le protagoniste dei salotti dell'alta società. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield (Hugh Grant), intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star.

Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l'ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non saprà mai questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.

Commenti

Pupazzovi ha detto…
Bellissimo film con un interpretazione SPLENDIDA della Streep grande attrice
kikkakonekka ha detto…
Meryl Streep, forse la più grande attrice di sempre. Non l'ho ancora visto ma lo farò.
19lynx85 ha detto…
A me è piaciuto molto questo film...sicuramente la presenza di un pezzo da 90 come Meryl Streep aiuta non poco la trama, ma personalmente è piaciuto! Una storia vera, a tratti triste ma, a parer mio, sapientemente alternata a momenti tragi-comici