VICINI DI CASA: il parcheggio selvaggio

Nel mio paese vige il parcheggio selvaggio, ma non in strada come a Milano. Nei cortili privati.

Di spazio in strada ce n'è in abbondanza, ma ognuno di noi vuole la macchina davanti al cancello senza la fatica di dover aprire la serranda del box. Il risultato sono cortili pullulanti di auto in posizioni a volte anche fantasiose.

Un po' per comodità, un po' perché il numero di veicoli è superiore a quelli nei box personali.

Nel cortile dei miei, ad esempio, ci sono 9 case, 24 residenti di cui 3 minorenni e 19 patentati. Undici auto in cortile, più quelle occasionali di noi figli che andiamo a casa dei genitori. Chiaramente non sto contando i mezzi nei box...

Dove abito io è un casino anche solo capire l'organizzazione. Nello stesso cortile ci sono 3 civici diversi: la mini palazzina da 4 appartamenti in cui abito io, il condominio e una villetta. Siamo divisi anche dal punto di vista amministrativo.

Nel nostro pezzo di cortile ci sono fisse due auto perché i proprietari hanno il box sotto ed è scomodo entrarci. Il mio vicino di solito mette la sua station-wagon in box, ma se deve stare poco a casa, la lascia in cortile davanti alle serrande degli altri... ieri notte ha deciso di lasciarla in mezzo al cortile, così che io ho dovuto scegliere tra fare le acrobazie con la mano dolorante o citofonare alle 2 di notte a casa di una famiglia con 4 figli di età compresa tra i 4 e i 12 anni.

Mi sentivo buona.

Commenti

silvia ha detto…
Ho superato questo problema cambiando casa abbiamo una strada privata dove ognuno ha il suo posto......una favola
mchan84 ha detto…
Immagina noi, in un grande città con palazzi di almeno 5 piani con 4 appartamenti a piano e senza box. L'unica alternativa allo stare mezz'ora in giro per l'isolato in cerca di un posto è avere l'abbonamento al garage privato. Pensa che quest'anno nemmeno in pieno agosto c'erano tanti posti vuoti.
E fortuna che al garage privato c'è l'addetto che fa le manovre strane perché non ti dico come parcheggiano le auto lì sotto...
Mchan
Oriana ha detto…
Io ho il box, ma in tutto il paese è così
Oriana ha detto…
Ho abitato a Milano per 28 anni. Per la disperazione mio padre ha comprato 2 box che poi abbiamo rivenduto a peso d’oro quando abbiamo cambiato casa
silvia ha detto…
Un dramma 😦😦😦
kikkakonekka ha detto…
Il problema, vissuto anche da me, è la maleducazione dei soliti noti che credono che la strada e lo spiazzo siano cosa loro. E chi se ne frega degli altri.
A volte verrebbe da strisciargli la macchina, perché sarà mica che tu devi fare 87 manovre solo perché lui mette l'auto dove non dovrebbe.
L'amministratore dice nulla? (a parte che contro la cafonaggine non c'è amministratore che tenga)
Oriana ha detto…
Siamo in 4, non c'è obbligo di amministratore e non ce l'abbiamo. Di solito le mettono ben appiccicate al muro, quindi io riesco a fare manovra comodamente... ma chiaro che, se parcheggiano in mezzo al cortile, è diverso! Poi questo ragazzo, a pranzo blocca anche due dei box (non il mio, che io sappia), oltre al suo... tutto per non andare a parcheggiare nell'area parcheggio a 200 metri da casa.
Oriana ha detto…
P.S. Neanche io metto mai l'auto nel parcheggio. Se non c'è posto sotto casa (in strada sono solo 3 posti se le auto sono messe bene, 2 se le mettono a caso), la metto in box.
Hadley ha detto…
Voi non potete immaginare di quanto io sia felice di vivere in un paesino ... per me vivere in città sarebbe una tortura!
Oriana ha detto…
Il mio comune ha 12mila abitanti! è piccolo...
Hadley ha detto…
E avete di questi problemi? Da noi ci sono principalmente case singole, e le palazzine non hanno un cortile , al massimo posti auto assegnati... mi sento fortunata
Oriana ha detto…
da noi anche le palazzine piccole hanno il cortile, ma i posti auto non sono assegnati, in realtà neanche disegnati perché ci sono i box. Solo che è faticoso mettere la macchina in box (apri la serranda, chiudi la serranda)... non so darmi altra spiegazione.
Dove abitano i miei è un complesso di nove villette con box doppi, ma le famiglie con figli adulti hanno anche 4 auto... quindi due dovrebbero parcheggiarle in strada (dove c'è posto in abbondanza), solo che è più comodo metterla in cortile così ce l'hai davanti al cancello
Oriana ha detto…
Quella a sinistra è casa mia... come vedi tra i box e la casa si vede un'auto.
L'altra è casa dei miei (m&p sta anche per mamma e papà) e la L in mezzo alle case è dove parcheggiano.
https://i.imgur.com/mDvH6uO.png
Hadley ha detto…
Che poi io sarei felicissima di avere un box per l'auto... la mia è sempre alle intemperie... e si vede
kikkakonekka ha detto…
L'educazione è in via di estinzione
Oriana ha detto…
Infatti! io la lascio fuori solo se devo uscire poco dopo... e sarebbe comodo, per quando dimentichi su in casa qualcosa, avere quello spazio sempre monopolizzato da altri
Hadley ha detto…
Hai la nomina in un tag!
https://passeggiandosullefoglie.wordpress.com/2017/10/17/liebster-award-tag/
giomag59 ha detto…
Perché tanta bontà? E' eccessiva, secondo me. A meno che non si voglia rendere pan per focaccia!