Genitori a scuola ci vanno i vostri figli … non voi — CREANDOUTOPIE

Il mio primo articolo totalmente mio sull'open blog Creandoutopie.
È facile parlare da non genitore. Tu che ne vuoi sapere, di figli non ne hai!

via Genitori a scuola ci vanno i vostri figli … non voi — CREANDOUTOPIE

Commenti

kikkakonekka ha detto…
Ho colleghe senza figli che dispensano perle di saggezza su come allevare i bambini piccoli, e su come educarli da grandi.
Oriana ha detto…
Non era mia intenzione dare consigli, ma cercare di capire come mai alcuni genitori cerchino di sostituirsi ai figli negli impegni scolastici.
kikkakonekka ha detto…
Ho solo fatto una associazione di idee partendo dalla frase "Tu che ne vuoi sapere, di figli non ne hai!", motivo di dibattito tra colleghe. SI creano due schieramenti (con figli / senza figli) e poi c'è sempre quella che sa tutto...

Riguardo gli impegni scolastici, in effetti anche io ho sempre aiutato molto mio figlio in tutte le materie, ma io da ragazzo non venivo aiutato da nessuno.
Oriana ha detto…
Aiutare ci sta, lo fanno molti genitori.
Ma quello che mi lascia un po' perplessa è sentire le mamme (di solito sono loro) che si affannano a colmare le lacune dei figli sui gruppi di whatsapp. L'esempio lampante sono i compiti non scritti sul diario... lei li chiede alle altre mamme. Il risultato è che i ragazzini i compiti li scrivono con leggerezza, tanto se manca qualcosa, mamma chiede e il problema è risolto (da lei).
kikkakonekka ha detto…
E così i figli non vengono responsabilizzati nemmeno per tenere in ordine le loro cose.