RADIO DATE (le canzoni della settimana): Mudimbi, Riki e LowLow, Bianca Atzei, Maldestro e Lorenzo Baglioni

Devo rinnovare un po' il mio blog che sta diventando noioso, ripetitivo e poco interessante per me.

Per un paio d'anni, su All Music Italia, facevo settimanalmente un articolo dove segnalavo i nuovi singoli in uscita nella settimana, onere che, da novembre, è passato a Simone. Per questo ho deciso che, con un taglio nettamente diverso, quell'articolo rivisto e corretto, finirà qui.

Non sarà un elenco di canzoni, sarà un pensiero su quelle che mi interessano o non mi interessano per niente. Per la lista e le cose serie, ci sarà il link al pezzo originare del mio collega.

RADIO DATE 26 GENNAIO 2018: L’atteso Ritorno Di LAURA PAUSINI E Poi JOVANOTTI, La Strana Coppia RIKI E LOW LOW, SONOHRA, BIANCA ATZEI E…


Il giorno clou del lancio dei nuovi singoli è storicamente, il venerdì. Di solito negli altri giorni arrivano brani meno importanti, da etichette indipendenti, ma questa settimana lunedì è uscito Il Mago di Mudimbi, in gara a Sanremo 2018 tra le nuove proposte. È uno dei miei pezzi preferiti dei giovani, perché il testo è importante, ma cantato e musicato con spensieratezza che, se non lo ascolti bene, potresti anche dire che si tratta di una canzone leggera. Un po' come Coccodrilli di Samuele Bersani, per intenderci... e permettetemi il paragone.

https://youtu.be/Df66-GLnZuI

Bianca Atzei, naufraga dell'Isola dei Famosi e reduce da Tale e Quale Show (che poi se dici che è una prezzemolina si offende), salta l'appuntamento sanremese quest'anno, ma non quello con il lancio del singolo Fire on Ice che è la colonna sonora dell'ISU World Figure Skating Championships (21-25 marzo a Milano) ai quali parteciperà anche Carolina Kostner.



Escono anche i singoli di Jovanotti, Le Canzoni, e Laura Pausini, Non è detto che piace a tutti ma a me proprio no, quindi non penso di ascoltarlo, sicuramente non lo comprerò.

Altro arrivo da Sanremo Giovani è Lorenzo Baglioni e Il Congiuntivo che, se andrà male come vendite, almeno potrà dire di averci provato. Ad insegnare l'italiano agli italiani.
Se andate sulla sua pagina yuotube, potrete vedere che si è proprio dedicato alle canzoni didattiche: La teoria della relatività, La Trigonometria, Le leggi di Keplero giusto per citarne alcuni.
Sicuramente originale. Gli consiglierei una canzone sull'utilizzo degli apostrofi.
Dimenticavo... certo che Lorenzo Baglioni è un po' sfigato ad andare a Sanremo l'unica volta che lo presenta Claudio Baglioni!

https://youtu.be/8bfYQZPLCEA

LowLow e Riki sono sicuramente il prodotto più curioso della settimana musicale. Un rapper poco conosciuto e l'ultimo prodotto della scuderia di Amici lanciato da Francesco Facchinetti. Riki ha un orda di fan che assaltano i suoi instore tour, ha un temporary store allo Scalo Milano per vendere il suo merchandising, fa le sfilate per Dolce e Gabbana. Sfrutta al massimo la sua faccia da belloccio che ammicca alle giovani seguaci. Chissà se riuscirà a consolidare il suo successo o sarà l'ennesimo fuoco di paglia. Io punto sulla numero due.
La canzone proposta ha un tema importante: le gravidanze adolescenziali. Staremo a vedere se sarà sviluppata con superficialità ed in modo scontato o i due saranno stati in grado di darci qualcosa in più.

Il mio articolo su All Music Italia.



Maldestro ve lo ricordate? Ha partecipato l'anno scorso a Sanremo Nuove Proposte vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini", il Premio Lunezia e il Premio Jannacci. Dopo il festival non si è più sentito e torna ora con Arrivederci allora. Che fine farà?



E con questo per oggi è tutto. Alla prossima!

Commenti

Kikkakonekka ha detto…
Molto bella l'idea del brano sul congiuntivo, per quanto riguarda Jovanotti l'ultimo album mi sta deludendo, la Pausini... non mi è mai piaciuta troppo. Figurati che l'unico CD che ho è quello che ha cantato in inglese.
Oriana ha detto…
Io non ho nemmeno un album della Pausini. L'ho vista 3 volte dal vivo:
1) dei miei amici senza patente mi hanno pagato il biglietto per fare loro da autista
2) una mia amica faceva il duetto con lei
3) avevo il biglietto gratis
therealsadness ha detto…
Baglioni (Lorenzo) l'ha fatta una canzone con l'apostrofo. Sarà nel suo primo cd (lo seguo su Youtube, mi piace molto).