Negozi aperti la domenica? No grazie. Però...

Da stamattina si parla dello stop alle aperture domenicali dei negozi che verrebbero limitate a sole 8 all'anno.

Questa cosa mi piace.

Però.

Già, c'è il classico però che fa capolino all'orizzonte.

Permettere ai esercenti di tenere aperte le proprie attività la domenica doveva essere un modo per incentivare le nuove assunzioni. Il risultato è stato che i commessi si trovano a lavorare 50 e più ore settimanali mettendo quelle extra 10 come riposi compensativi che non useranno mai.

Cosa succederà togliendo quelle 10 ore di apertura in più? I commessi lavoreranno di meno? Non credo. Penso che non verranno rinnovati i contratti a termine. Penso che i lavoratori che rimarranno continueranno a lavorare 50 ore e più settimanali su 6 giorni (il riposo sarà sempre la domenica, anziché un giorno a caso), ma in ogni negozio ci saranno meno persone a ruotare.

Ecco. Per me i negozi la domenica devono essere chiusi, però...

Commenti

mchan84 ha detto…
Infatti il problema vero è la mentalità dei proprietari dei negozi.
A parte che nel mio quartiere chiudono anche il sabato pomeriggio, figurati il mortorio che c'è in giro, costringendo praticamente chiunque ad andarsene in un centro commerciale. Ma mi chiedo: le persone che lavorano tutti i giorni, dal lunedì al sabato, quando possono andarsene a fare un giretto per negozi? Sono costretti a comprare online.
Io che ho lavorato per 5 mesi dal lunedì al sabato (fortunatamente solo la mattina) non avevo mai tempo per fare nulla.
Ho sempre preferito lavorare anche la domenica, ma con un giorno di riposo infrasettimanale per non essere costretta a prendere le ferie per eventuali questioni da dover risolvere (banca, posta, uffici burocratici vari).
Invece di vietare l'apertura alla domenica bisognerebbe fare delle leggi migliori per i lavoratori in generale. Ma capisco che serve un bel po' più di impegno.
Mchan
Oriana ha detto…
basterebbe "vietare" di fare troppi straordinari e se li metti come "riposi compensativi" farli compensare davvero, non ammuffire
Dovrebbero esserci più controlli, che qualcuno si assicuri che le leggi - esistenti - vengano rispettate.
In Germania e in Austria mi è capitato di trovare persino ristoranti chiusi di domenica... Perché aprono solo su prenotazione in quel giorno! (Comunque io sono contenta che i negozi siano chiusi di domenica, si è capito? :-) )
Il Rag. ha detto…
l'iniziativa era nata anche nella speranza che con i negozi aperti la gente fosse invogliata a comprare, in questo modo lo Stato ne avrebbe guadagnato in iva e contributi versati per gli straordinari. Invece la gente se non ha soldi durante la settimana non ne ha neache la domenica e le vendite non sono decollate, non sono stati assunti poi tutti commessi che si pensava ma a quelli esistenti sono stati chiesti gli straordinari, spesso pagati in nero o non pagati così anche l'INPS non ci ha guadagnato, e l'occupazione non ne ha risentito morale della favola.. beh ognuno può vederla come vuole.
Oriana ha detto…
Non è che io compro di più perché i negozi sono aperti un giorno in più. Al massimo deciso se uscire a fare shopping il sabato o la domenica (o se non ho trovato niente il sabato, vado a fare un giro anche la domenica). Alla fine il totale è sempre lo stesso.
Paola ha detto…
Difficile valutazione, se chiudi le persone comprano online, se apri i commessi hanno troppo lavoro. Difficile
Kikkakonekka ha detto…
Aggiungo un dato ovvio.
Se devo comperare un paio di pantaloni, che io lo comperi di sabato e di domenica... sempre uno ne compero.
Non è che se la domenica è aperto il negozio, allora mi compero un paio di pantaloni in più.

L'obiettivo "sempre aperto" è stato fatto per avere maggiori vendite, obiettivo mancato.
Oriana ha detto…
Esatto. Ho solo a disposizione un giorno in più... sabato o domenica. Se trovo quello che cerco, torno a casa