Grazie Val D'Aveto



Qualche tempo fa, tramite i social e il blog, avevo segnalato al Caseificio Val d'Aveto alcuni problemi sulla conservazione del loro yogurt (leggi qui).
Trovo il loro prodotto molto buono, ma purtroppo a volte capita che la confezione si gonfi e lo yogurt diventi acido.  Non ho mai smesso di comprare il pralinato, che rimane il mio preferito, ma, grazie alla segnalazione, ho avuto modo di provare anche gli altri gusti: mela verde, bergamotto, vaniglia, mirtillo nero, fragola, albicocca, melograno e pistacchio. Peccato che all'Esselunga si trovino solo, oltre al mio pralinato, il pistacchio e i frutti di bosco (o fragola, forse mirtillo... non ne sono certa). Questa la risposta del Responsabile della Qualità.
Sono veramente dispiaciuta per quanto da lei segnalato. Noi ci mettiamo la massima attenzione su ogni barattolo, perché questo possa arrivare a fine vita senza inconvenienti. Ci conosce: sa che il nostro è uno yogurt artigianale senza conservanti. L'artigianalità è il suo pregio e forse anche il suo limite. Uno yogurt con queste caratteristiche non è producibile a livello industriale. Per la modalità produttiva e soprattutto la vera colatura, non centrifuga, fatta in camera scura a 4°C. Questo per dire che, in una stagione climaticamente così complessa, come quella che ci stiamo lasciando alle spalle, ci può essere stato, anche da parte nostra, qualche incidente di percorso, che può avere inficiato la stabilità del prodotto. C'è poi la parte , altrettanto complessa, del viaggio del prodotto. In condizioni normali questo viaggio non ha possibilità di inficiare la qualità del prodotto, ma vale come sopra, basta un niente per alterare, se questo niente si ripete, anche involontariamente, a catena nei diversi punti citati. Il gonfiore documentato nasce da un'anomala proliferazioni di lieviti, normalmente presenti nello yogurt, ma " tenuti a bada" dalla combinazione di Ph e freddo. Il nostro yogurt ha due sole difese: l'acidità stessa del prodotto ed il freddo. Se questo ultimo difetta, emerge quello che le dicevo è il nostro limite ed anche la nostra forza. Io credo che sia stata veramente molto sfortunato, poiché i livelli produttivi attuali, se il problema fosse diffuso, ci avrebbero fatti travolgere dalle critiche ed anche peggio. Però poiché riteniamo ogni consiglio prezioso, aumenteremo sicuramente la vigilanza e l'attenzione perché incidenti, come il suo, almeno per nostra parte, non si verifichino più. Non posso certamente intervenire sul passato, ma qualora le fosse gradito, sarebbe un piacere inviarle un piccolo pensiero per ringraziarla della sua segnalazione. In tal caso le chiederei un suo indirizzo comprensivo di recapito telefonico.

Commenti