5 domande che ti fanno sentire un genio della tecnologia

A chiunque abbia un po' di dimestichezza con gli strumenti informatici è capitato senz'altro di dare assistenza ad amici, parenti e colleghi che si trovano più a loro agio con il pallottoliere rispetto alla calcolatrice di windows.




  1. Tu dovresti lavorare alla Microsoft
    Per aver insegnato ad un collega a fare il copia incolla con la tastiera (CTRL+C - CTRL+V) anziché col mouse. Il corso avanzato prevede il taglia incolla.

  2. Mi è venuto fuori un messaggio di errore che ho cancellato
    Allora, parliamone: io ti do pure una mano, ma non ho la sfera di cristallo. Se ti è venuto fuori un errore, almeno fammelo leggere prima di cancellarlo.

  3. Mi aiuti?
    Chiaramente il programma per cui ti chiedono assistenza tu non lo hai mai sentito, ma è parer comune che, se sai usare discretamente Word, allora sei anche un mago di Photoshop e di tutti i programmi tecnici che non hanno ancora inventato.

  4. Questione e-mail
    Allora, ognuno è libero di archiviare le mail come meglio crede: in ordine crescente di data o decrescente, in ordine alfabetico di mittente, ma dico NO e ripeto NO in ordine alfabetico di oggetto. Il motivo è semplice: la maggior parte inizia con R: (risposta) o I: (inoltro). Quindi, a meno che tu non voglia dividere le risposte dagli inoltri, cambia metodo. Grazie

  5. Qual è la password?
    Capirci qualcosa di computer, non implica avere, lo ripeto, la sfera di cristallo. Le password te le devi scrivere o devi fare il ripristino, io non posso sapere cosa hai scelto di mettere tu come tua parola chiave. Consiglio per le password delle utenze di mamma e papà: mettetegliele uguali alle vostre, così ve ne dovete ricordare una. Così, in caso di necessità, tu potrai entrare nel facebook di tua mamma, mentre lei, che tanto non si ricorda nemmeno la sua password, figuriamoci se sa che è uguale alla tua, non entrerà mai nel tuo.


Tutti i punti di cui sopra derivano da esperienza diretta, compreso il collega che mi ha consigliato di andare a lavorare alla Microsoft per avergli insegnato ad usare la tastiera!

Commenti

aspiranterunner ha detto…
scusa la domanda, ma chi frequenti? Insomma mi sembrano richieste davvero al livello di mia figlia di 8 anni che ogni tanto si diverte a scrivere storielle sulle Winx inventate da lei su Word.
Su una cosa vorrei però farti ricredere: il punto 3. Quando ho avuto per lavoro necessità di affacciarmi sul mondo di Access mi son detta che, come ho sempre fatto, basta buttarsi. Macchè, una vera bestiaccia che però quando inizi a dominarla ti dà grandissime soddisfazioni
Oriana ha detto…
Come spiegò alla fine, anche colleghi!
Ale e Ale ha detto…
ahahah i miei sanno entrambi la mia password, entravano per giocare a candy crush visto che non hanno un loro profilo, ma io mi fido :P il massimo era quando entravano nel mio, o quello di mia sorella, ed ero fuori con amici e mi sentivo chiedere: "ma perché secondo facebook stai giocando a candy crush e sei qui?" :P
Comunque il copia e incolla da tastiera non lo sapevo :O dovresti lavorare alla Microsoft ahahahah
alessialia ha detto…
ussignur! e mamma mia pero! ma che azzarola di domande!
unpodimondo ha detto…
Ragazzi, non dovrei dirlo mai io su queste cose... ci campo! Faccio l'informatico e sono addetto all'assistenza dei miei colleghi... A volte ti fanno domande difficilissime per cui devi studiare giornate intere per trovare una soluzione e altre volte in cui ti fanno domande come quelle del tuo post... E mi duole dirlo queste ultime sono la maggioranza!
Oriana ha detto…
Allora è per questo che, quando c'è da spegnere e riaccendere una stampante, i tecnici dell'ufficio (ci fanno l'assistenza in remoto) spesso mi chiamano!
P.S. A volte apro dei ticket ("remedy") con scritta anche la soluzione del problema e, quando mi rispondono, mi dicono: "ma ci hai già scritto la soluzione"... già, ma non ho i privilegi di amministratore, quindi non posso cavarmela da me!
unpodimondo ha detto…
Anche noi, nelle sedi remote, abbiamo delle colleghe affidabili come te che stressiamo in continuazione!!! Purtroppo anche da me non sono "amministratori" e quindi abbiamo con loro un continuo passaparola....
Oriana ha detto…
Remote per modo di dire, nel mio caso è solo qualche piano che ci divide. Ma fanno assistenza sulla postazione solo in casi eccezionali, tipo cambiare monitor...
unpodimondo ha detto…
Noi all'interno dei quattro piani del palazzo ci muoviamo e andiamo a fare gli interventi dai colleghi... Nelle sedi remote invece cerchiamo di evitare anche perchè come arrivi (sono a un paio di km di distanza) scopri che il problema si è risolto da solo... o che ti manca quell'attrezzo o quel ricambio che avevi in ufficio...
Oriana ha detto…
le telefonate che sento fare, di solito, sono per il collegamento, sul proprio pc, di una nuova stampante... io mi sono messa tra i preferiti l'indirizzo del server, così, quando ne ho bisogno, mi metto tutte le stampanti che voglio :D
C'è anche chi chiama per farsi modificare la firma della posta elettronica...