LONDRA giorno 1: Westminster Pier, Buckingham Palace, National Gallery, il London Pass e cena da Olivelli

Per evitare un articolo lunghissimo e noiosissimo, ho deciso di fare uno per ogni giorno di permanenza a Londra.

Siamo partiti da Milano Linate alle 7.25 del mattino, in anticipo di 5' sull'orario schedulato e dopo infiniti controlli alla frontiera. Non so se sia stata colpa della Brexit o no, ma in aeroporto ci hanno controllato i documenti di identità per filo e per segno... io avevo il passaporto e ho fatto piuttosto in fretta, mentre per chi viaggiava con la carta di identità è stato necessario che il poliziotto scrivesse a mano tutti i dati!!!

Regolare il volo, ma eravamo in anticipo e così abbiamo girato circa 20' sulla città prima di poter atterrare a Heathrow!

Sbarco veloce (avevamo solo il bagaglio a mano) e subito verso la metropolitana direzione Waterloo Station. Avevo già acquistato la Visitor Oyster Card con pre caricate 20£, così non abbiamo dovuto fare la fila in biglietteria prima di prendere la Piccadilly Line direzione centro città.



Chiaramente la mappa della metropolitana londinese è un vero caos e ci vuole un algoritmo complesso per stabilire quale sia la strada migliore per arrivare a destinazione.



Noi siamo scesi a Leicester Square e lì abbiamo preso la linea nera fino a Waterloo. Da lì, in pochi minuti, siamo arrivati al nostro hotel, Hampton By Hilton prenotato da booking.com.



L'ho scelto perché offriva il wi-fi gratuito (fondamentale quando viaggio all'estero), la colazione compresa nel prezzo ed è vicino alla metropolitana oltre che al centro.
Abbiamo lasciato le valigie (la camera sarebbe stata pronta nel pomeriggio) e ci siamo diretti a piedi verso Westminster percorrendo il Westminster Pier a piedi.



Poi, sempre a piedi, siamo andati a Buckingham Palace per vedere il cambio della guarda, ma peccato che da pochissimo tempo non la fanno più tutti giorni, ma a giorni alterni e hanno anticipato l'orario. Chiaramente abbiamo beccato il giorno NO.



Da lì, facendo The Mall, siamo arrivati, sempre a piedi in Trafalgar Square. Tempo di fare qualche foto e siamo andati a pranzo.



Usciti dal pub, siamo entrati alla National Gallery. Gran parte dei musei londinesi sono ad ingresso gratuito perché la cultura è di tutti.



Dopo la vista di non so quanti quadri, siamo andati a comprare il London Pass, la card che permette di entrare in tantissime attrazioni e, soprattutto, di saltare le code. Abbiamo preso quella da due giorni, con la regola che domenica e lunedì avremmo visitato esclusivamente le cose comprese nella card, lasciando a martedì il British Museum (gratuito).

Il pass per 2 giorni acquistato offline costa 83 £ (85 £ online) e può essere abbinato alla Oyster Card per i mezzi.



Il ritiro e l'acquisto offline si può fare presso una casetta davvero caratteristica che si trova a pochi passi dalla National Gallery. Qui, oltre al London Pass, si possono acquistare anche biglietti per eventi e mini tour fuori città.



Siamo poi tornati in hotel per fare il check in e, stravolti (ci eravamo alzati alle 5.30 del mattino), abbiamo sonnecchiato un po' prima di andare a cena. Vicino all'albergo abbiamo trovato un ristorante italiano chiamato Olivelli. Lo so che all'estero non si dovrebbe andare nei ristoranti italiani, ma la cucina anglosassone è indecente, così come il gusto dei sudditi della Regina Elisabetta...

Questa è la mia recensione su Tripadvisor.

https://www.tripadvisor.it/

A domani per la seconda parte!

Commenti

kikkakonekka ha detto…
Io non vedo l'ora di tornare a Londra. Quando ci andai ero vicino alla fermata della Circle Line, la quale mi portava davvero ovunque.
Mi sono perso anch'io il cambio della guardia, ma non mi sono strappato i capelli.

La cultura è di tutti, ma specialmente di chi ama la cultura.

Ciao Oriana
yuki82 ha detto…
Mai stata a Londra!!
Oriana ha detto…
Mettila nella lista! Ne vale la pena
Sabrina ha detto…
Io amo Londra spero di tornarci presto
Paola ha detto…
Che bello, mi sembrava di esserci! British weather comunque ;)
Oriana ha detto…
Decisamente! Pioggerellina compresa
Graziella ha detto…
Io ho sempre detto che Londra non è nei miei desideri, ma tutto sommato non è male!
Oriana ha detto…
Mettila nella lista, ne vale la pena!
Cibo a parte
[…] ottimizzare le 83 £ del London Pass (LEGGI QUI), ho preparato un piano da seguire il secondo giorno, domenica 7 […]
mchan84 ha detto…
Noto che non hai trovato un tempo gradevole, anche se è tipicamente english 😜
Mchan
Oriana ha detto…
Poco sole (usciva dopo pranzo) ma niente pioggia
mchan84 ha detto…
Meno male! 😅
Mchan